Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Benedetto Gulino

CURRICULUM ARTISTICO

Benedetto Gulino, Ragusano della Generazione Z, 1997. Presso l’Associazione Shine si occupa  di arrangiamento , video provini e registrazione

Cresce seguendo il padre, musicista e compositore per hobby, che gli trasmette le basi della musica, e la tecnica pianistica e chitarristica. Sin da ragazzino Benedetto compone musica con l’ausilio digitale del software “Cubase”, installato nel computer domestico.

Da lì si apre un percorso sempre proteso alla composizione e alla sperimentazione musicale.

Collabora con altri musicisti della comunità ragusana formando diverse band e progetti artistici per arrangiamenti e spettacoli dal vivo; in particolare si cita il progetto “To Breed/Blast” che ha vinto il primo premio nel contest “San Giovart”. In quell’occasione, l’artista entra in contatto con l’Associazione musicale Shine, che lo instrada nel proprio percorso di formazione in “Composizione Digitale” (2014-2016). Durante il biennio formativo, sviluppa competenze artistiche sempre più solide che lo aiuteranno a superare il test d’ingresso presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone dove si Laurea con lode e menzione d’onore in Musica Elettronica nel 2022.

Benedetto Gulino

La formazione artistica ricevuta viene sviluppata e personalizzata dall’artista che spazia dalla Composizione Audiovisiva (Musica e Sound Design), al Montaggio Video, dal Live Electronics Performance (Elettronica dal Vivo), fino ad arrivare alla creazione di contenuti multimediali in Realtà Virtuale (VR/AR).

Dopo la Presentazione della Tesi su un progetto interamente sviluppato in VR (Realtà Virtuale per visore), Benedetto intraprende un’esperienza di 6 mesi a Berlino come tirocinante “Tecnico del Suono” presso MONOM Studios, dove è installato l’impianto di riproduzione audio 4DSUOND, presente in sole 4 location al mondo. Lungo questa avventura professionale compone il brano MIND SETTING & SOUL ATTITUDE di 18 minuti, sviluppandolo interamente per il 4DSOUND Engine, Software che permette la spazializzazione del Suono nelle tre dimensioni a 360°, nella caratteristica venue del MONOM situata dentro la più grande struttura della FUNKHAUS di Berlino.

Fra il 2020 e 2023 Benedetto prende parte, come musicista e compositore, al Collettivo OS, gruppo di arti performative che comprende due Danzatrici, Dora Schembri e Maria Cargnelli, con cui crea la performance Coreografica M.M.M.” (Met, Meet, Melt) presentata a Venezia-Mestre al Festival “Venere in Teatro” e a Ragusa al Teatro Falcone e Borsellino.

Oggi è arrangiatore, tecnico audio e fonico presso l’Associazione musicale culturale Shine.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Clicca qui