Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Grande successo per “Note musicali a quattro zampe”

Grande successo per “Note musicali a quattro zampe”.

Momenti di pura energia e magia ieri sera al Teatro Ideal durante lo spettacolo di arte varia di beneficenza pro ENPA “Note musicali a quattro zampe” a cura dell’Associazione Culturale Musicale Shine. Il teatro era gremito di gente a tal punto che non pochi spettatori sono rimasti in piedi fino alla fine dell’evento per quasi tre ore. Sopratutto musica ma anche danza, cinema e comicità, hanno allietato il pubblico dell’Ideal. Tutti gli artisti che hanno preso parte alla serata si sono esibiti gratuitamente.

Noi di Shine Records siamo pienamente soddisfatti del risultato ottenuto, sia a livello artistico che di obiettivi raggiunti. Diffondere la cultura, aiutare gli animali supportando le organizzazioni che li tutelano, dare spazio di espressione ai giovani artisti, coinvolgere le istituzioni, fare network con le realtà della città, ecco tutto questo è stato “Note musicali a quattro zampe”. E riteniamo di aver raggiunto tutti questi obiettivi.

L’evento concerto da noi ideato e realizzato è diventato (così come speravamo) il pretesto per mettere in moto un meccanismo virtuoso che ha coinvolto istituzioni, aziende ed importanti associazioni della città che hanno contribuito a raggiungere un obiettivo altrimenti impossibile. Fra queste in prima linea il Leo Club di Ragusa che, con il progetto “Leo 4 Green”, ha organizzato una ragguardevole raccolta di beni: più di 250 kg di croccantini per cani e gatti, antiparassitari, medicine e coperte.

Dopo un primo brano musicale, è intervenuto sul palco il presidente Giovanni Dall’Ò che ha spiegato le motivazioni di base che hanno condotto allo sviluppo del progetto “Note musicali a quattro zampe”. A dare voce alla sezione territoriale di Ragusa dell’ENPA, Melania Scrofani che, accompagnata dalle volontarie Alessandra Solarino, Giulia Leggio e dalla Commissaria Elena Iardella, ha spiegato cos’è l’ENPA e ha espresso la gioia condivisa per la serata che stavamo vivendo. A seguire gli importanti interventi del dirigente dell’Asp Gintoli e dell’assessore alla Cultura con delega al randagismo Francesco Barone, graditi ospiti che hanno sottolineato l’importanza di eventi come questo per coinvolgere la cittadinanza, le istituzioni e le aziende del territorio e raggiungere insieme obiettivi comuni, perché, come tutti hanno rimarcato più volte, è l’unione che fa la forza.

L’Enpa di Ragusa ci ha voluto ringraziare ufficialmente sul palco facendoci dono di una bellissima targa commemorativa, che è stata consegnata al nostro Presidente Giovanni Dall’Ò. Noi tutti di Shine ringraziamo l’Enpa per questo gesto molto apprezzato, per aver creduto sin dall’inizio nella nostra iniziativa e per aver contribuito al successo di “Note musicali a quattro zampe”.

Non nascondiamo che noi di Shine su quel palco ci siamo sopratutto divertiti! Si, perché la musica è gioia, divertimento, improvvisazione e vita! Il team docenti della Shine ha dimostrato di essere in grado di spaziare fra diversi generi musicali. Quasi tutto il repertorio è stato eseguito dal vivo dai docenti della Shine e da alcuni degli allievi.
Una esplosiva Alessandra Rizzo ha fatto tremare il palco con Space Cowboy (Jamiroquai), accompagnata da una sezione ritmica prorompente con il basso di Adriano Denaro e la batteria di Giovanni Cataldi. Note più dolci quelle di Fabrizia Ruospo che ha allietato la platea con una soave “The Christmas song” nella versione di Ella Fitzgerald, con una interessante improvvisazione chitarristica di Giuseppe Di Stefano. Chika Nagata ci ha fatto scendere nelle profondità dell’animo umano con la sua rivisitazione di “Merry Christmas Mr. Lawrence” di Ryuichi Sakamoto.

Al pianoforte e alle tastiere anche Giovanni Dall’Ò che ha curato tutta la logistica oltre che la direzione artistica dell’intero spettacolo.

I nostri allievi sono stati in prima linea con interventi musicali e canori di tutto rispetto e li vogliamo ringraziare per aver dato un importante contributo alla realizzazione dell’evento.

Chitarre: Sabrina Meraj, Carmelo Iacono, Giuseppe La Terra, Gabriele Tomassini
Basso: Martina Cappadonna e Martina Scapellato
Tastiere: Giorgina Meraj
Cantanti: Riccardo Guardabasso, Marta Panagia, Daniele Iurato, Federico Firrincieli, Aurora Guardabasso, Chiara Occhipinti, Simona Antoci, Biagio Meli, Adele Russo, Lara Di Pasquale, Elisabetta Le Moli, Leonardo Baglieri.

La frizzante Maricetta Di Rosa ha presentato la serata in modo dinamico e spiritoso alternando alla musica firmata Shine, altri coinvolgenti interventi.

Un vero piacere è stato avere tra gli ospiti il produttore discografico e cantautore Seba Barbagallo che ha fatto ascoltare il suo duetto con Mario VenutiMi gira la testa” e il suo ultimo singolo “Sembra un film”.
Vera Sorrentino e Giovanni Dall’Ò hanno condiviso alcune delle loro ultime produzioni fatte per Microsoft, Sony e Cinecittà nell’ambito del gaming e dell’intrattenimento multimediale, e hanno presentato il nuovo corso messo a disposizione dall’associazione: Music Producer. E si, perché oltre ai corsi musicali classici come chitarra, pianoforte, basso, batteria o canto da quest’anno la Shine offre ai propri associati anche un corso per formare i produttori di domani.

Ma il successo di “Note musicali a quattro zampe” non è dovuto solo alla musica. Ringraziamo gli ospiti che hanno contribuito con la loro arte e la loro presenza ad arricchire la serata.

Magistrale l’intervento di danza contemporanea di Fabio Gambuzza e Monica Busacca che hanno emozionato il pubblico con una coreografia di loro invenzione. Eccellenti anche le danze orientali: la Moon Belly Dance di Taormina con Luana Occhino, Paola Sorrentino ed Elisabetta Sorrentino ci ha stregato trasportandoci in un’atmosfera tanto affascinante quanto sensuale ed esotica. Momenti di pura comicità con l’attore e regista Alessio Micieli, accompagnato dalla spalla storica Nunzio Quattrocchi. Dopo la presentazione del trailer del film “Cristiano Rolando – nessuno nasce infame” i due hanno divertito il pubblico con una gag esilarante il cui messaggio di fondo è che forse a volte noi umani dovremmo imparare dagli animali! Fabio Gambuzza è rientrato sul palco stavolta in veste di presidente del Leo Club Ragusa, spiegando cosa sono i Leo e come farne parte.

Il pubblico ci ha premiato con continui applausi e diversi attestati di stima sia a fine evento che sui social. Per questo vogliamo ringraziare tutti, per il calore e la sentita partecipazione!

E a rendere tutto questo possibile è stato anche il contributo prezioso dei supporter che con liberalità sia a titolo economico che di servizi hanno aiutato l’Enpa a realizzare l’evento:
Gli “special supporter” – Banca Agricola Popolare di Ragusa, Gruppo Scar, Alliance Assicurazioni di Schininà, Scalzo Building, Bed and Breakfast l’Araba Fenice, Bulli Store ed Exstro di Salvatore Guardabasso per la realizzazione della locandina.

Ed inoltre quali supporter per la divulgazione: Ragusa H24 ufficio Stampa, PrintArt, Circolo del tennis di Acate, Cilia espurgo, Associazione Kanimannara, Sempreverde atelier B&B, Nissan di Bracchitta, Autoscuola Tumino, Onlus AIAD, CIRS, Gli Amici di Aurora, Fabrizio Ruggeri per il servizio di ripresa video, il Dott. Giuseppe Mauro per il servizio fotografico e Penny Black per avere fornito la mise della presentatrice.
Infine, ma non ultimo, ringraziamo il Comune di Ragusa per la concessione dell’utilizzo del teatro Ideal.

17 Dicembre 2019
Hai bisogno di maggiori informazioni? Clicca qui