Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

SangiovArt, aperte le iscrizioni al contest

Il count down è partito. È possibile, sino al 25 luglio, poter accedere al sito dell’Associazione Shine Records www.shinerecords.it, selezionare l’apposito format riservato al contest Sangiovart e procedere all’iscrizione, dopo aver preso visione del bando che disciplina questa terza edizione del concorso musicale, ideato dall’Associazione Shine Records di Ragusa, in collaborazione con la Cattedrale di San Giovanni Battista, l’Amministrazione comunale e il Comitato dei Festeggiamenti patronali.

La manifestazione, rientra a pieno titolo nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Ragusa.

“L’obiettivo – ha spiegato il direttore artistico dell’iniziativa Giovanni Dall’O’è far conoscere giovani artisti provenienti da tutta Italia che abbiano la residenza italiana. Una occasione per aprirsi un varco all’interno del panorama musicale con la concreta possibilità di avere una chance di sbocco professionale nel campo artistico di riferimento. Sangiovart – ha proseguito Dall’O’ – come confermato nelle precedenti edizioni è una prestigiosa vetrina musicale che consente a giovani artisti di scommettersi. Il momento pubblico è l’esibizione del 28 agosto in piazza, ma il progetto è decisamente più ampio, basti pensare che ha la durata di circa un anno. Tant’è che nelle settimane antecedenti all’evento, coloro che si iscriveranno saranno guidati da un team di professionisti che aiuteranno ciascuno nell’allestimento dell’esibizione. Coloro che risulteranno i vincitori del contest, avranno poi la possibilità, come indicato nel bando, di conquistare la loro produzione discografica e la realizzazione del video clip, oltre alla promozione del loro pezzo da presentare, poi, nei concorsi nazionali e regionali di alto profilo. Inoltre – ha concluso il direttore artistico – non solo coloro che si iscriveranno saranno seguiti dal team di professionisti, ma saranno poi giudicati da una giuria di altissimo profilo”.

Ed intanto sono stati già indicati i componenti della giuria tecnica per seguire le pre-selezioni del contest. Si tratta di Gabriella Rinaldi, presidente del Premio Poggio Bustone – Festival nazionale della canzone d’autore, Marcello Spiridioni, mastering engineer dei Forward Studios di Roma, che nel corso della sua carriera ha avuto importanti collaborazioni con artisti italiani, tra cui Lucio Dalla, Claudio Baglioni e Lucio Battisti, Maria Totaro dell’etichetta M&M Line Production, Lorenzo Sebastianelli, autore romano poliedrico, Vincenzo Cavalli che gestisce Sonoria Studio ed ha avuto importanti collaborazioni con Carmen Consoli e Paolo Buonvino, ed infine lo stesso Giovanni Dall’O, compositore, arrangiatore e musicista e Vera Sorrentino, professionista specializzata nel settore dell’editing audio.

Strettamente legato all’evento musicale, anche il Sangiovart Photo Contest, il concorso fotografico a cui si può accedere consultando l’apposita sezione all’interno del sito www.cattedralesangiovanni.it

Il tema di quest’anno, individuato dalla promotrice dell’iniziativa la fotografa Leandra Russo, è “Osservare, Catturare, Emozionare”. Il concorso, che è gratuito, vuole essere luogo di incontro e di confronto per  dare una prestigiosa vetrina alla fotografia in Sicilia e ai giovani talenti che riescono a cogliere, dietro l’obiettivo, la bellezza della nostra terra.

13 Luglio 2015
Hai bisogno di maggiori informazioni? Clicca qui