Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Fabrizia Ruospo

CURRICULUM ARTISTICO

Fabrizia Ruospo nasce a Scicli (RG) nel 1989. All’età di 10 anni si avvicina allo studio del canto con la musica da camera, sotto la guida del Maestro Giuseppe Ragusa, e del pianoforte con la Maestra Esmeralda Carrubba. Dal 2002 al 2004 è corista del coro dell’associazione culturale-musicale Pietro di Lorenzo Busacca. A 14 anni inizia lo studio del canto moderno con la Maestra Elvira Mazza, con la quale studia per 7 anni. Negli stessi anni continua lo studio del pianoforte e del solfeggio con il Maestro Sergio Civello e si avvicina al repertorio jazz coltivandone la passione grazie all’incontro con il pianista Giacomo Caruso. Inoltre, con la Maestra Elisa Turlà approfondisce lo studio del metodo Estill Voicecraft, di cui consegue i primi due livelli nel 2013 presso l’accademia della voce di Milano.

Nel 2010 si trasferisce a Cremona per frequentare la facoltà di Musicologia (Università degli studi di Pavia) presso la quale si laurea con lode con una tesi dal titolo “Musica ed Emozioni nella trattazione filosofica, nella ricerca psicologica e nelle neuroscienze” sotto la guida della Prof.ssa Michela Garda e del Prof.Lorenz Welker dell’università di Monaco. Diverse sono le esibizioni in ambito universitario, nel corso delle open nights, ma anche al “Cantiere dei Saperi-università di sera” (serata alla scoperta della musica brasiliana, serata su marylin monroe, e quella sulle voci delle donne). Negli stessi anni è cantante del gruppo di inediti Cloud’s Mood con i quali vince il concorso per gruppi emergenti “Operazione Saunz Good” e registra l’ep “Missing Man” . Grazie al progetto Erasmus frequenta un semestre presso la facoltà di Musicologia alla Maximilian Universitat di Monaco e, in qualità di corista del coro di dipartimento, si esibisce in diversi concerti di repertorio barocco. Per quanto riguarda lo studio del canto, durante gli anni universitari si dedica ormai totalmente al jazz perfezionandosi con Maestre del calibro di Key Foster, Claudia Pantalone e Laura Fedele. Partecipa inoltre a diverse masterclass, tra le quali spicca quella di interpretazione vocale tenuta da Petra Magoni presso l’accademia superiore di canto di Verona. Nel settembre 2019 frequenta il corso di specializzazione per insegnanti di canto e voce a Ravenna, “Voice to Teach” superando l’esame e ottenendo l’iscrizione all’albo. Nel Maggio 2019 è membro della giuri, in qualità di esperto esterno per la sezione canto moderno, al concorso A.Gi.Mus “Giovani musicisti in orchestra” tenutosi presso il teatro Garibaldi di Modica. Attualmente è docente di canto moderno presso la Shine Records di Ragusa e anche presso la scuola di musica e accademia del Musical “Gli Armonici” di Modica, dove insegna anche propedeutica musicale ed è Maestra di coro. Inoltre ha all’attivo un progetto bossanova con il Maestro Lino Gatto: il “Blue Bossa Duo”.

Prenota una lezione gratuita in video chiamata

Lezione di prova gratuita e senza impegno. Durata: circa 30 minuti. Sistema: Skype o altro sistema gratuito di video chiamata.