Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Giovanni Dall’Ò: la composizione è vita per me

Quando poi devo esprimere me stesso e dare anima alla mia musica, indosso i panni del compositore: mi fa sentire vivo!

Viene da Giovanni Dall’Ò l’idea della Shine Records, nata con la prospettiva di essere punto di riferimento per musicisti e cultori della buona musica; un porto sicuro e un contenitore di forte ispirazione, oltre che agorà di professionisti e creativi. Dall’Ò aveva visto giusto e quell’intuizione si è trasformata, negli anni, in un vero e proprio cantiere di produzioni artistiche.

“Nelle mie giornate – ci spiega Giovanni – alterno due ruoli fondamentali, quello vocazionale del compositore, e poi per necessità curo il management della struttura.
Un giorno mi sono trovato ad essere manager, non pensavo fosse nelle mie corde, ma mi sono riscoperto a coordinare il lavoro di tutti, affinché fosse l’armonia, non solo musicale, a regnare nel nostro lavoro. Ho capito, sulla mia pelle, che alcune volte la sola creatività non basta per raggiungere degli obiettivi, dunque affinché tutto possa funzionare faccio in modo che le esigenze del compositore coincidano sempre con quelle della struttura.

Quando poi devo esprimere me stesso e dare anima alla mia musica, indosso i panni del compositore: mi fa sentire vivo!

La composizione ha anche un aspetto ludico, oltre che creativo. E’ facile farsi prendere la mano, ecco perché alla linea che vorrebbe seguire il compositore bisogna saper integrare le esigenze del committente, in modo da trovare sempre un punto di incontro tra una moltitudine di idee.

Shine Records  – conclude Giovanni – è una continua scommessa, nel senso che riuscire a lavorare a livello professionale con la musica e il sound design a Ragusa, in Sicilia, senza dubbio non è scontato”.

6 Luglio 2015
Hai bisogno di maggiori informazioni? Clicca qui