Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Adriano Denaro

Adriano Denaro nasce a Modica il 21 aprile del 1992.

Intraprende gli studi musicali a 13 anni sotto la guida di Umberto Nerini, con il quale affronta i rudimenti della teoria di base. Si iscrive al liceo Pedagogico Musicale di Modica, dove ha la possibilità di studiare uno strumento a fiato e fare esperienze orchestrali. La sua passione per il Basso elettrico nasce a 17 anni, trova fin da subito un feeling con lo strumento e viene chiamato a suonare in diverse band locali, ampliando così il suo repertorio e studiando quelle linee di basso che hanno fatto la storia della musica leggera. Nel 2013 entra nella band di Chiara Provvidenza, concorrente di “AMICI 2013”.

Indubbiamente una delle band che gli ha permesso di lavorare nel settore è “TIEMPU PERSU”: formazione di musica popolare con il quale Adriano solca i palchi più importanti della Sicilia. Grazie a questo progetto ha la possibilità di comporre, arrangiare e registrare il disco “DOMANI SI VEDRÀ” pubblicato in agosto del 2015. Nello stesso anno debutta insieme ai “TIEMPU PERSU” nel piccolo schermo, un programma su RAI UNO dal titolo “MEZZOGIORNO ITALIANO”.

Conclusi gli studi al liceo pedagogico musicale, Adriano si trasferisce a Messina dove studia presso il conservatorio “A. Corelli” BASSO ELETTRICO JAZZ. Lì ha la possibilità di studiare con grandi nomi del panorama jazzistico, tra tutti Livio Minafra, Mauro Schiavone, Luca Pirozzi. Inoltre partecipa ad innumerevoli stage dove conosce Andrea Avena, musicista di Ennio Morricone e Massimo Moriconi, storico bassista di Mina e Chet Baker con il quale fa lezioni private di basso. Si laurea con 107 su 110 con una tesi su MARCUS MILLER e la tecnica slap. Conclude gli studi a Messina specializzandosi in TECNOLOGIE MUSICALI con una tesi sulla musica concreta e il soundscape con 110 e LODE.

Nel 2017 viene chiamato a suonare dal M° Paolo Li Rosi per il tour nazionale dedicato a Mia Martini “ LA GRANDE ASSENTE TOUR”, grazie al quale varca i più grandi palchi e Teatri d’Italia e conosce i protagonisti della musica italiana. Nello stesso anno suona presso il TEATRO NUOVO di Milano, all’evento nazionale organizzato da Vincenzo Adriani, Giancarlo Del Duca e Lorenzo Moglioni, “BUON COMPLEANNO MIMÌ 2017” spettacolo per celebrare Mia Martini.

Adriano ha condiviso il palco con: Ornella Vanoni, Mario Venuti, Anna Tatangelo, Omar Pedrini, Alessio Bernabei, L’Aura, Il Cile, Loredana Errore, Marianne Mirage e Alice Paba. Evento presentato da Luisa Corna e Trasmesso su RADIO ITALIA.

Attualmente Adriano è impegnato con :“LA GRANDE ASSENTE TOUR”,“ CU’MME ONE TOUR”,“TIEMPU PERSU”,“OSTINATI ÒRCHESTRA” e continua gli studi di basso elettrico a Roma con Mario Guarini.

Prenota una lezione gratuita in video chiamata

Lezione di prova gratuita e senza impegno. Durata: circa 30 minuti. Sistema: Skype o altro sistema gratuito di video chiamata.