Il sogno del compositore ragusano Giovanni Leon Dall’Ò
“Se puoi sognarlo, puoi farlo” – Walt Disney
Il sogno del compositore ragusano Giovanni Leon Dall’Ò ha preso forma quando è nata Shine Records grazie al finanziamento ottenuto dalla Fondazione Tertio Millennio Onlus nell’ambito del Progetto Policoro. Superato brillantemente lo start up, Shine Records nel 2013 si trasforma nell’attuale Associazione culturale musicale SHINE.
Inizia un ricchissimo periodo di prestigiose collaborazioni con artisti affermati e altri emergenti. Tante le registrazioni realizzate in studio, numerosi i lavori che sono stati prodotti, spaziando dalle produzioni di colonne sonore all’incisione di singoli e cd; dalla istituzione della Shine Orchestra (un ensemble di 26 musicisti diretti dal M° Massimo Incarbone), all’ideazione di un contest musicale per giovani artisti quale Sangiovart, che si è tenuto nella città di Ragusa per ben tre edizioni, in collaborazione con il Comune di Ragusa e con la Parrocchia San Giovanni Battista.
La voglia di costruire, affermarsi, lavorare sodo e riuscire ha accompagnato in questi anni il duo Giovanni Leon Dall’Ò e Vera Sorrentino, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione, che oggi si avvalgono della collaborazione di innumerevoli musicisti e artisti che hanno trovato nell’etichetta Shine un luogo di crescita professionale di altissimo spessore.
Laureato con lode al Conservatorio V. Bellini di Catania, ha fondato il marchio Shine. Compositore e arrangiatore, ha realizzato colonne sonore per film e premiati cortometraggi, videogiochi come ZHEROS e il tunnel immersivo Jurassic War a Cinecittà World.
Vera Sorrentino, laureata con il massimo dei voti in “Musica e nuove tecnologie”, è sound designer e vicepresidente dell’Associazione Shine. Ha curato il sound design di molteplici progetti, distribuiti anche da grandi marchi come Amazon Prime Video, Sony, Xbox e Cinecittà World.
TEAM SHINE RECORDS
Brillanti, con una considerevole esperienza alle spalle. Sono i docenti di musica che fanno parte dell’entourage dell’Associazione Musical Shine. Tutti, come è facile scoprire, hanno curricula di tutto rispetto in tema di formazione e produzioni. Ciascuno per la propria competenza è un ineguagliabile punto di riferimento che consente all’Associazione Musicale Shine di offrire ai propri associati un ventaglio di proposte di grande valenza didattica.
Alessia Pallavicino
Alessia Pallavicino, nata a Ragusa nel 1999, è una cantante laureata in “Canto Pop-Rock” con lode. Ha studiato tecnica vocale, partecipato a concorsi prestigiosi come Sanremo Giovani e collaborato con artisti di fama nazionale. Ha interpretato ruoli in musical e si è esibita in contesti di rilievo, come la cerimonia per l’anniversario della strage di Capaci.
Giuseppe Di Stefano
Giuseppe Di Stefano, classe 1993, inizia lo studio della chitarra elettrica a 9 anni, proseguendo la formazione a Roma al Conservatorio S. Cecilia e al Saint Louis College of Music. Specializzato in Jazz e Fusion, ha collaborato con cantautori del ragusano e oggi è docente di chitarra moderna e jazz presso l’Associazione Shine.
Gianfranco Giummarra
Gianfranco (Giovanni) Giummarra, nato a La Terza nel 1965, è tastierista e pianista con una carriera ricca di collaborazioni prestigiose e tour internazionali. Ha suonato con artisti di grande calibro come Iskra Menarini, Piero Cassano e Ornella Vanoni, distinguendosi per la sua versatilità. Vanta una vasta esperienza come arrangiatore, turnista e docente.
Benedetto Gulino
Benedetto Gulino, Ragusa 1997, è arrangiatore, tecnico audio e fonico presso l’Associazione Shine. Diplomato con lode in Musica Elettronica al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, ha collaborato con band locali e sperimentato tecniche audio avanzate presso i MONOM Studios a Berlino, partecipando a progetti multimediali e performance artistiche.
Giovanni Fiore
Giovanni Fiore, nato a Ragusa il 17 dicembre 1997, ha iniziato lo studio della batteria a 10 anni sotto la guida del maestro Stefano Ruscica. Laureato in “Batteria e percussioni jazz” al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha collaborato come session man con artisti di rilievo come Matia Bazar, Iskra Menarini e Francesca Alotta.
Francesco Distefano
Francesco Distefano ha iniziato il suo percorso musicale con lo studio del violino e del pianoforte. Laureato in Musica Elettronica al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e in Sound Design al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Le sue composizioni “Vivo Nel Suono” e “Materical” sono state selezionate per festival internazionali. È fondatore del progetto Die Angst, con cui si esibisce in club e festival.