Giummarra Giovanni ( Gianfranco )
Nasce a La Terza ( TA ) il 17/06/1965. Inizia all’età di 8 anni gli studi di pianoforte ad indirizzo prettamente classico, coltivando contestualmente la sua passione per il canto. All’età di 14 anni ottiene con la casa Ricordi, a seguito di una selezione prima regionale poi nazionale, un contratto discografico su base triennale per un inedito di sua composizione da lui stesso cantato ,suonato ed arrangiato per piano e tromba. Negli anni 80 oltre ad altre formazioni è cantante/tastierista/bassista /autore e compositore , nella rock band AES, con la quale successivamente registra al proprio attivo un 45 giri prodotto in tutta Italia e un Lp promosso anche all’estero ( Germania e Francia ).
Verso la fine degli anni 80 lavora come Tastierista / turnista con all’attivo tour in Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio , Campania con vari artisti , anche stranieri, in generi musicali diversi, principalmente funk e soul lavorando anche come arrangiatore , fonico di studio e live. Inizio anni 90 lavora come tastierista/pianista con varie band, affrontando come nella sua natura, generi diversi tra loro: new wave, rock, progressive, pop, blues… Con una big band che approda in trasmissioni come Insieme su Antenna Sicilia, cura l’apertura di concerti di artisti come Riccardo Fogli, e di vari spettacoli in tour per la Sicilia oltre che la rassegna Lady Europa.
Nella metà degli anni 90 lavora molto come dimostratore di apparecchiature elettroniche, nello specifico Synth, tastiere, pianoforti digitali, effettistica per vari marchi prestigiosi in show room o rivendite autorizzate dagli stessi.
Nei primi anni del 2000 si propone e di fatto diviene docente per:
– stage di musica elettronica presso l’Istituto tecnico industriale “Ettore Maiorana” di Ragusa;
– esperto esterno nel progetto “attività musicali nelle scuole”;
– stage concerto del liceo musicale G. Verga di Modica presso il Teatro Garibaldi di Modica;
– progetto “Dalle Note Alla Danza”;
– pianista & tastierista presso il liceo musicale G. Verga di Modica del progetto “Andiamo in Scena”; lezioni concerto presso il liceo musicale G. Verga ed altre scuole ad indirizzo musicale di tutta la provincia di Ragusa.
Nel frattempo anche Tastierista Funky-Disco 70/80. Tra le date più significative si ricordano: apertura del concerto/ Anna Tatangelo; Dado ( Zelig ); Simone Cristicchi; Sasà Salvaggio; Toti & Totino.Pianista e cantante addetto agli eventi live in hotel quali: Donnafugata Golf Resort, Hotel club Conte di Cabrera.
2012: tastierista ed esperto musicale collabora al talent & format televisivo emozioni live con i maestri : Paolo Li Rosi -vocal coach ( TI LASCIO UNA CANZONE – RAIUNO, IO CANTO – CANALE 5, Telethon, Sanremo Giovani etc. ), Fulvio Tomaino ( Vocal Coach a livello nazionale, cantante rai, la voce – voice academy – Roma ), Massimo e Piero Calabrese ( Produttori ed anche autori di Marco Mengoni, Giorgia, Zero Assoluto, Giulia Lenti e del compianto Alex Baroni ).
Collaborazioni a stage di canto con il M ° Paolo Li Rosi , Maria Grazia Fontana ( Pianista & Vocal Coach di Giorgia, AMICI di Maria De Filippi, Noemi etc. )
Torna in tour ed è Pianista con il coro musica e oltre con Iskra Menarini e Bruno Mariani ( rispettivamente corista e chitarrista di Lucio Dalla ) nel tour “Incontriamo Lucio “ con molte date al centro e sud Italia tra cui si evidenziano Montemartini e piazza S. Giovanni (Roma ).2013: compositore in collaborazione con il m° Paolo Li Rosi e due mervigliose cantautrici della scuderia Meo School , nascono cosi “ how can i trust you” e “il sogno di Amelie” che si piazzano rispettivamente al 2° posto finalista del Festival Show ( Finale di Belluno ) e sempre al 2° posto del Cantagiro ( Finale di Fiuggi ).
2015- 2016: Tastierista / pianista nel tour “Tributo ai Mtia Bazar“ con il coro musica e oltre , orchestra ritmico sinfonica diretta dal m° Paolo Li Rosi , con la partecipazione di Piero Cassano e Fabio Perversi ( autori compositori e arrangiatori dei Matia Bazar).
2016- 2017: Tastierista della manifestazione canora “Sciroccu Fest“ coordinata da Toni Vandoni (direttore artistico di Radio Italia ) per due edizioni.
2017-2018: Tastierista Tour “MIMì SArà“ coadiuvato dalla fondazione Mia Martini di Milano; tour nazionale dedicato a Mia Martini “LA GRANDE ASSENTE TOUR”, grazie al quale varca i più grandi palchi e Teatri d’Italia e conosce i protagonisti della musica italiana. Nello stesso anno suona presso il TEATRO NUOVO di Milano, all’evento nazionale organizzato da Vincenzo Adriani, Giancarlo Del Duca e Lorenzo Moglioni, “BUON COMPLEANNO MIMÌ 2017” spettacolo per celebrare Mia Martini.
Ha condiviso il palco con: Ornella Vanoni, Mario Venuti, Anna Tatangelo, Omar Pedrini, Alessio Bernabei, L’Aura, Il Cile, Loredana Errore, Marianne Mirage e Alice Paba. Evento presentato da Luisa Corna e Trasmesso su RADIO ITALIA. 2018-2019: tour, napule e’ … mille culure omaggio alla musica partenopea d’autore e la storia in unA NOTTE con la partecipazione di Attilio Fontana – Matia Bazar – Iskra Menarini con la prima realizzata al teatro Ambasciator di Catania in diretta televisiva. Da fine anni 80 ad oggi ha sempre coltivato la grande passione dell’insegnamento. Ed oggi è anche insegnante di discipline tastieristiche presso l’Associazione musicale Shine.