Corso di Music Producer
Durata: Corso Biennale
Docenti: Giovanni Dall’Ò, Vera Sorrentino, Chika Nagata, Adriano Denaro, Giuseppe Di Stefano
Durata: Corso Biennale
Docenti: Giovanni Dall’Ò, Vera Sorrentino, Chika Nagata, Adriano Denaro, Giuseppe Di Stefano
Questi corsi di produzione musicale prevedono la formazione di Producer, Compositori, Arrangiatori, Sound Designer, Fonici.
Il producer è un musicista, un professionista del suono e della musica che possiede diverse competenze, dalla composizione al sound engineering, passando per il sound design e l’arrangiamento. Tali competenze gli permettono di poter curare la realizzazione di un brano musicale, una soundtrack, l’audio per un film o un videogioco, ecc…
Immagina di potere disporre degli strumenti musicali che ti piacciono di più e di integrare suoni registrati a suoni virtuali per creare qualsiasi tipo di produzione audio e musicale. I corsi di Music Producer ti permetteranno di acquisire in maniera progressiva la padronanza di software professionali approfondendone le funzioni base e avanzate; acquisirai così le conoscenze tecniche necessarie per affrontare una produzione: HD recording, sintesi del suono, uso dei VST, editing, missaggio, mastering, e molto altro… Sono previsti anche dei corsi per istruire gli allievi sulle basi del marketing musicale e del diritto d’autore.
una formazione teorica molto solida che ti darà le basi per comprendere meglio ciò che farai in pratica
una didattica consolidata strutturata nel dettaglio per fornirti le basi della professione
svariate ore di esperienza in studio per ottenere una profonda preparazione pratica e tecnica
È chiaro che per diventare futuri professionisti della produzione audio e musicale servirà fare tanta esperienza, ma con questi corsi si getteranno solide fondamenta su cui costruire la propria professione e ti aiuteranno a capire meglio in quale disciplina connessa alla produzione musicale vorrai specializzarti.
Le aule dei corsi sono le sale di ripresa, di missaggio e di post produzione del centro di produzione musicale Shine Records. Si tratta di studi professionali dotati di strumentazione e software Apple, Yamaha, Steinberg, Native Instrument, Akg, Shure, Tascam, Novation, Waves, B&W, e molto altro.
Durante lo svolgimento delle attività sono previste esperienze di tirocinio (recording studio, produzione, post produzione, audio in presa diretta per films e cortometraggi, radio, teatri, live). A seguito dei nostri corsi di produzione musicale numerosi allievi hanno intrapreso una carriera lavorativa o hanno avuto facile accesso ai percorsi didattici nei conservatori.
Gli allievi imparano le basi della teoria e dell’armonia per comporre, arrangiare e produrre attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie digitali. Il biennio di Music Producer comprende lezioni di pianoforte complementare per sviluppare la lettura della partitura e le tecniche di base di pianoforte e tastiere (per poter usare keyboards, controller e synth). In seguito si approfondiscono i principali strumenti di lavoro del producer: i trasduttori, la Digital Audio Workstation (DAW), i virtual instruments (Native Instruments, Arturia, Omnisphere, ecc…) e i plugins (Waves, iZotope, Steinberg, Amplitube, ecc…). Un buon producer ha anche delle competenze come tecnico del suono, fonico e sound engineer. Che vuol dire? Vuol dire imparare ad amare la musica in tutta la sua completezza, dalla nascita della singola onda sonora al suo trattamento; vuol dire essere in grado di realizzare il suono da zero, registrandolo o sintetizzandolo, e successivamente editarlo a proprio piacimento in svariati modi. La sintesi del suono permetterà al producer di creare i propri suoni e manipolare i preset esistenti, al fine di avere il totale controllo sul proprio sound. Si lavorerà con il linguaggio di programmazione Csound ma anche con i sintetizzatori commerciali. Il corso sulla sintesi del suono fornisce una profonda consapevolezza sulla struttura del suono, una solida preparazione tecnico-teorica e sviluppa competenze pratiche volte al lavoro in studio di registrazione e di post-produzione. I corsi di producer hanno inoltre come obiettivo quello di formare professionisti del suono con le giuste competenze per lavorare in studi analogici o digitali per registrare, mixare e produrre qualsiasi tipo di strumento o voce senza limitazioni di generi musicali.
TEORIA E ARMONIA – Giuseppe Di Stefano
Teoria musicale: definizioni basilari, sistema temperato, intervalli, alterazione, scale, triadi, accordi, tonalità.
Armonia complementare: accordi a 4 parti, movimento melodico, movimento armonico, quinte e ottave proibite, posizioni e rivolti degli accordi, cadenze, armonizzazione delle scale, accordi di settima, accordi di nona, armonia cromatica, modulazioni, enarmonia, risoluzioni eccezionali, ritardi, progressioni, imitazioni, appoggiatura, anticipazione, elisione, pedale. Armonizzazione del canto dato: armonizzazione di una melodia mediante le sole triadi, uso dei rivolti, accordi di settima, note di passaggio, appoggiatura, ritardi.
PIANOFORTE E LETTURA DELLA PARTITURA – Chika Nagata
Solfeggio
Pianoforte complementare: tecnica base di pianoforte e tastiere per usare keyboards, controller e synth – Chika
Lettura della partitura – Chika
ARRANGIAMENTO – Giuseppe Di Stefano e Giovanni Dall’Ò
Cos’è l’Arrangiamento – Studio e Analisi di strutture di brani scelti dal docente e dagli allievi
Analisi del ritmo / groove
Analisi dell’Armonia
Analisi dell’arrangiamento
Realizzazione di un arrangiamento completo: basso, batteria/percussioni, pianoforte, archi, sintetizzatori, chitarre, ecc…
DAW CUBASE – Vera Sorrentino
Panoramica sull’utilizzo della DAW per l’home recording: nuovo progetto, salvataggi, impostazioni del progetto, connessioni VST, backup, importazioni ed esportazioni dei file; configurazioni scheda audio (impostazioni periferiche); configurazioni midi; metronomo, calcolatore tempo, locatori
Tipi di canali e tracce, mandate, gruppi ecc… Routing dell’audio
Editing Audio: taglia, copia, incolla, stretch, Pitch Shifting
Panoramica sul segnale MIDI – editing MIDI – editor elenco, quantizzazione, trasposizione, alterazioni, ecc
Pitch correction e Audio warp su una voce cantata
Automazioni; Automazione dei controller MIDI; gestione delle tracce – Il Mixer della Daw – Introduzione ai Virtual instruments (caricamento e gestione)
SINTESI DEL SUONO – Adriano Denaro
Introduzione su Csound (creazione del primo progetto e scrittura della prima sinusoide)
Panoramica sugli LFO (ADSR, tremolo e vibrato)
Introduzione alle tecniche di sintesi
Sintesi additiva
Sintesi sottrattiva
Sintesi AM
Sintesi FM
Campionatori
ACUSTICA, ELETTROACUSTICA E FONICA – Adriano Denaro
Acustica: caratteristiche fisiche del suono
Psicoacustica (l’orecchio e la percezione del suono da parte del cervello)
Elettroacustica (il suono come segnale elettrico, cavi)
Altoparlanti (trasduzione elettrica-acustica) e tipi di microfoni (trasduzione acustica-elettrica) e diagrammi polari
Laboratorio di tecniche di ripresa microfonica mono e stereo
Il segnale digitale (convertitori A\D e D\A, frequenza di campionamento, bitrate ecc…)
Il Mixer e il percorso del segnale all’interno di uno studio
LABORATORIO DI REGISTRAZIONE – Adriano Denaro
Si tratta di un laboratorio durante il quale si effettueranno le registrazioni in studio delle idee musicali degli allievi per la produzione del proprio brano musicale (voci e strumenti)
DSP – Adriano Denaro
processori di dinamica (gate, compressore, limiter, expander)
equalizzatori e filtri
unità di ritardo (delay, reverbero)
modulazioni (flanger, phaser, chorus, ecc…)
saturatori
MIX PRATICO in studio di registrazione – 4 ore ad allievo per mixare il proprio brano musicale
PRODUZIONE – Giovanni Dall’Ò e Vera Sorrentino
Questo modulo formativo introduce gli allievi al mondo della produzione audio e musicale spaziando dal pop alle produzioni per films e videogiochi.
Musica popolare: analisi (strutture, arrangiamenti, testi, stilistica) e produzione di un brano per il mercato musicale
Film scoring 1: analisi di soundtrack per films e realizzazione di una soundtrack per un cortometraggio
Sound design 1: analisi di diversi sound design e sonorizzazione di un cortometraggio
TIROCINIO FACOLTATIVO
20 ore in cui gli allievi potranno assistere alle registrazioni e alle produzioni Shine Records, Shinesoundtracks e Shine-library
NB: il programma del secondo anno potrebbe subire delle variazioni in base alle esigenze didattiche ed artistiche degli allievi
ARMONIA – Giuseppe Di Stefano
PIANOFORTE COMPLEMENTARE E LETTURA 2 – Chika Nagata
ACUSTICA, ELETTROACUSTICA E FONICA 2
Visualizzazione ed editing dello spettro sonoro, FFT
Sound restoration
Acustica degli interni (riflessioni, rifrazioni, assorbimento)
La spazializzazione del suono
L’audio binaurale e HRTF
Tecniche di ripresa stereo
Missaggio in dolby surround
ARRANGIAMENTO – Giovanni Dall’Ò e Giuseppe Di Stefano
Analisi stilistica di diversi generi musicali
Gli archi: fondamenti di scrittura di sessioni di archi
L’orchestra: fondamenti di orchestrazione
DAW – Vera Sorrentino
Le Partiture digitali (Sibelius)
Midi Plugin e Midi logic editor
Quantizzazione dell’Audio
Lavorare con Hitpoint e porzioni
Intonazione avanzata (Melodyne)
Scrivere voci armonizzate a partire da materiale audio monofonico
Editing multitraccia
LABORATORIO DI RIPRESA AUDIO – Adriano Denaro, Giovanni Dall’Ò
registrazione delle chitarre (acustiche ed elettriche)
registrazione del basso elettrico
registrazione della batteria
registrazione di strumenti a fiato
registrazione in presa diretta di ensemble con più elementi
SINTESI DEL SUONO + DSP – Adriano Denaro, Giovanni Dall’Ò
Sintesi granulare, per formanti, NLS, Phase Vocoder
Costruire un delay con Csound
Costruire un reverbero con Csound
Reverse engineer a partire dai suoni ascoltati
Creazione dei propri suoni/preset su sinth, layering
Creazione dei propri suoni/preset su campionatore, layering
PRODUZIONE – Giovanni Dall’Ò, Vera Sorrentino
Sound design 2: realizzazione di suoni in studio / foley room
Sound design per il cinema: realizzazione del sound design per un breve video (uno per allievo)
Sound design per i videogiochi
Film scoring: realizzazione di una soundtrack per un breve video (uno per allievo)
Game scoring: musica adattiva verticale ed orizzontale, linguaggi usati
Audio in presa diretta nel cinema
Il doppiaggio
PRATICA in studio per le produzioni personali – 4 ore ad allievo
MASTERING – Esperto esterno
Fasi del mastering, stem mastering
Midsize e center side mastering
Eq Mastering
Stereo Imaging
Harmonic Exciter, saturator
Compressione multibanda e maximizer
Dithering
Exporting e formati audio
Pratica in studio
MARKETING MUSICALE – Esperto esterno
Cos’è il marketing
Marketing applicato alla musica e Musica applicata al marketing
Case studies
Sistemi tradizionali e moderni a confronto
Basi della promozione musicale
I social networks per il marketing musicale
IL DIRITTO D’AUTORE –Esperto esterno
Diritto d’autore, Diritti di edizioni e figure coinvolte
Royalties
Licenze d’uso
Le Performance right organizations e la SIAE
Iscrizione e deposito SIAE
TIROCINIO FACOLTATIVO
20 ore in cui gli allievi potranno assistere alle registrazioni e alle produzioni Shine Records, Shinesoundtracks e Shine-library
Iscrizione:
Ai corsi di Music Producer si accede tramite un colloquio di ammissione. Una volta effettuato il colloquio, a seconda del livello di partenza, verranno selezionati i candidati ed eventualmente inseriti in delle classi (le classi saranno formate da un massimo di 5 allievi). Le lezioni si terranno presso la sede della Shine Records, a Ragusa in via del Faggio 111, 97100, o online.
A conclusione del percorso formativo sarà rilasciata dall’Associazione Musicale Culturale SHINE certificazione valida a fini curriculari e per l’ottenimento di crediti artistici e formativi.
Per iscriversi o per ulteriori informazioni telefonare al 320.8477577 o scrivere a info@shinerecords.it
Contattaci
L’Associazione Musicale Shine eroga i suoi servizi e i suoi corsi prevalentemente agli Associati. Se non sei ancora socio e sei interessato a diventarlo, contattataci per ricevere tutte le informazioni necessarie.