Frequenza: una lezione a settimana.
Età minima richiesta: 4 anni.
Docente: Chika Nagata e Luciana Rosso
Il corso di pianoforte è indirizzato sia a chi si approccia allo strumento per la prima volta, sia a chi vuole avanzare di livello o prepararsi agli esami di conservatorio. Il percorso formativo è individuale, pertanto sarà studiato e personalizzato sulla personalità e gli obbiettivi dell’allievo.
Iscrizione: è possibile iscriversi in ogni momento dell’anno; il giorno e l’orario della lezione saranno concordati con il docente.
CORSO SUPERIORE
Un programma personalizzato per coloro che sono interessati ad affinare la tecnica ed ampliare/migliorare il repertorio.
- sviluppo delle capacità tecniche.
- sviluppo della capacità di esprimere sentimenti ed emozioni attraverso la musica e di creare musica propria imparando.
- sviluppo dell’autonomia individuale, in armonia con la personale crescita psicofisica.
Seguendo questo corso, avrai anche la possibilità di impostare un programma specifico di preparazione a concorsi nazionali e internazionali; all’ABRSM Exam; al YAMAHA Grade; agli esami in Istituti musicali e ai test di ingresso nei Conservatori di Musica.
AMATORI
Per persone di ogni età e livello desiderose di intraprendere un piano di studi che garantisca concreti risultati e che sia funzionale anche al genere di musica preferito. Generalmente sono corsi pensati per le persone adulte che, pur avendo poco tempo libero a disposizione, hanno deciso di avvicinarsi allo studio per puro piacere personale. Per la maggior parte degli allievi adulti, questo corso rappresenta un modo per ritrovare se stessi e la lezione di piano diventa spesso un momento di piacevole relax e di evasione dopo una giornata stressante di lavoro, oltreché un momento di arricchimento personale e spirituale.
BAMBINI
Se tuo figlio ha 4/6 anni e hai notato che ha una certa propensione alla musica, potrebbe essere un’ottima idea indirizzarlo allo studio tramite lezioni di propedeutica. Il periodo dell’età prescolare è quello più ricettivo per lo sviluppo delle capacità cognitive legate all’orecchio. I bambini infatti memorizzano facilmente i suoni e le parole che ascoltano per la prima volta. Se hanno un contatto con la musica tramite l’ascoltare, il cantare e il suonare, proprio in quel periodo della loro vita, acquisiscono solide e complete capacità e competenze musicali. Gli obiettivi principali del corso sono:
- far nascere nei bambini l’amore per la musica.
- sviluppare la sensibilità musicale e la creatività mediante lezioni collettive.
- imparare a cantare ciò che ascoltano, suonare ciò che cantano, leggere sul pentagramma ciò che sanno suonare.
- avvicinarsi alla musica in modo globale, imparandone gli elementi di base: melodia, ritmo e armonia.
- Lettura ritmica e melodica
- Tecnica e meccanismo pianistico
- Laboratorio di ascolto
- Studi ed esercizi propedeutici all’indipendenza delle mani
- Brani tratti dal repertorio classico, moderno, standard.
Materiale didattico usato
- Pozzoli: solfeggi
- Longo, Scale, Arpeggi, Hanon
- Metodi per pianoforte
- Gemme Musicali: brani noti tratti dal repertorio classico
- Brani tratti dal repertorio moderno e standard
Novità
Dietro richiesta si preparano gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria ad affrontare i test d’ingresso per l’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado.