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Corso di Music Producer

La scadenza per le domande di ammissione è stata prorogata al 15 Novembre.

Per il corso di Music Producer è necessario richiedere un colloquio con i referenti a cui poi potrà seguire la domanda di iscrizione. Inserisci i tuoi dati qui in modo da essere ricontattato da un operatore del nostro staff.
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La formazione TOP per il tuo futuro nella musica.

Corso di Music Producer

Durata: Corso Biennale

Docenti: Giovanni Dall’Ò, Seba Barbagallo, Vera Sorrentino, Chika Nagata, Adriano Denaro, Giuseppe Di Stefano

Questo corso prevede la formazione di Producer, Compositori, Arrangiatori, Sound Designer, Fonici.

Il producer è un musicista, un professionista del suono e della musica che possiede diverse competenze, dalla composizione al sound engineering, passando per il sound design e l’arrangiamento. Tali competenze gli permettono di poter curare la realizzazione di un brano musicale, una soundtrack, l’audio per un film o un videogioco, ecc…

Immagina di potere disporre degli strumenti musicali che ti piacciono di più e di integrare suoni registrati a suoni virtuali per creare qualsiasi tipo di produzione audio e musicale. Il corso di Music Producer ti permetterà di acquisire in maniera progressiva la padronanza di software professionali approfondendone le funzioni base e avanzate; acquisirai così le conoscenze tecniche necessarie per affrontare una produzione: HD recording, sintesi del suono, uso dei VST, editing, missaggio, mastering, e molto altro… Il corso inoltre istruirà gli allievi sulle basi del marketing musicale e del diritto d’autore.

Il corso di Producer ti offre gli elementi che faranno la differenza nella professione

FORMAZIONE

una formazione teorica molto solida che ti darà le basi per comprendere meglio ciò che farai in pratica

DIDATTICA

una didattica consolidata strutturata nel dettaglio per fornirti le basi della professione

ESPERIENZA

svariate ore di esperienza in studio per ottenere una profonda preparazione pratica e tecnica

È chiaro che in un biennio non è possibile formare a 360 gradi i futuri professionisti della produzione audio e musicale, ma questo corso getterà solide fondamenta su cui costruire la tua professione e ti aiuterà a capire meglio in quale disciplina connessa alla produzione musicale vorrai specializzarti.

Le aule dei corsi sono le sale di ripresa, di missaggio e di post produzione del centro di produzione musicale Shine Records. Si tratta di studi professionali dotati di strumentazione e software Apple, Yamaha, Steinberg, Native Instrument, Akg, Shure, Tascam, Novation, Waves, B&W, e molto altro.

Durante lo svolgimento del corso sono previste esperienze di tirocinio (recording studio, produzione, post produzione, audio in presa diretta per films e cortometraggi, radio, teatri, live). A seguito dei nostri corsi di produzione musicale numerosi allievi hanno intrapreso una carriera lavorativa o hanno avuto facile accesso ai percorsi didattici nei conservatori.

Ambiti di studio

Gli allievi imparano le basi della teoria e dell’armonia per comporre, arrangiare e produrre attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie digitali. Il corso di Music Producer comprende lezioni di pianoforte complementare per sviluppare la lettura della partitura e le tecniche di base di pianoforte e tastiere (per poter usare keyboards, controller e synth). In seguito si approfondiscono i principali strumenti di lavoro del producer: i trasduttori, la Digital Audio Workstation (DAW), i virtual instruments (Native Instruments, Arturia, Omnisphere, ecc…) e i plugins (Waves, iZotope, Steinberg, Amplitube, ecc…). Un buon producer ha anche delle competenze come tecnico del suono, fonico e sound engineer. Che vuol dire? Vuol dire imparare ad amare la musica in tutta la sua completezza, dalla nascita della singola onda sonora al suo trattamento; vuol dire essere in grado di realizzare il suono da zero, registrandolo o sintetizzandolo, e successivamente editarlo a proprio piacimento in svariati modi. La sintesi del suono permetterà al producer di creare i propri suoni e manipolare i preset esistenti, al fine di avere il totale controllo sul proprio sound. Si lavorerà con il linguaggio di programmazione Csound ma anche con i sintetizzatori commerciali. Questa parte del corso fornisce una profonda consapevolezza sulla struttura del suono, una solida preparazione tecnico-teorica e sviluppa competenze pratiche volte al lavoro in studio di registrazione e di post-produzione. Il corso di producer ha inoltre come obiettivo quello di formare professionisti del suono con le giuste competenze per lavorare in studi analogici o digitali per registrare, mixare e produrre qualsiasi tipo di strumento o voce senza limitazioni di generi musicali.

Leggi il piano di studi del biennio

TEORIA E ARMONIA – Giuseppe Di Stefano

  1. Teoria musicale: definizioni basilari, sistema temperato, intervalli, alterazione, scale, triadi, accordi, tonalità.

  2. Armonia complementare: accordi a 4 parti, movimento melodico, movimento armonico, quinte e ottave proibite, posizioni e rivolti degli accordi, cadenze, armonizzazione delle scale, accordi di settima, accordi di nona, armonia cromatica, modulazioni, enarmonia, risoluzioni eccezionali, ritardi, progressioni, imitazioni, appoggiatura, anticipazione, elisione, pedale. Armonizzazione del canto dato: armonizzazione di una melodia mediante le sole triadi, uso dei rivolti, accordi di settima, note di passaggio, appoggiatura, ritardi.


PIANOFORTE E LETTURA DELLA PARTITURA – Chika Nagata

  1. Solfeggio

  2. Pianoforte complementare: tecnica base di pianoforte e tastiere per usare keyboards, controller e synth – Chika

  3. Lettura della partitura – Chika


ARRANGIAMENTO – Giuseppe Di Stefano e Giovanni Dall’Ò

  1. Cos’è l’ArrangiamentoStudio e Analisi di strutture di brani scelti dal docente e dagli allievi

  2. Analisi del ritmo / groove

  3. Analisi dell’Armonia

  4. Analisi dell’arrangiamento

  5. Realizzazione di un arrangiamento completo: basso, batteria/percussioni, pianoforte, archi, sintetizzatori, chitarre, ecc…


LABORATORIO DI SONGWRITING – Seba Barbagallo

  1. Analisi di testi di canzoni famose

  2. La suddivisione ritmica delle sillabe: metrica e accenti

  3. I versi: distici, terzine, quartine, ecc

  4. La struttura di un testo: strofa, ritornello, inciso, ponte, spazio strumentale

  5. Il potere della parola: figure retoriche e parola come contenitore di emozioni

  6. Scrittura creativa libera e su base musicale

  7. Scrittura di un testo alternativo su una canzone esistente rispettandone la metrica

  8. Scrittura di un testo originale di propria ispirazione su un tema specifico

  9. Realizzazione di un adattamento di una canzone in un’altra lingua rispettandone il significato

  10. Lavoro di gruppo


DAW CUBASE – Vera Sorrentino 

  1. Panoramica sull’utilizzo della DAW per l’home recording: nuovo progetto, salvataggi, impostazioni del progetto, connessioni VST, backup, importazioni ed esportazioni dei file; configurazioni scheda audio (impostazioni periferiche); configurazioni midi; metronomo, calcolatore tempo, locatori

  2. Tipi di canali e tracce, mandate, gruppi ecc… Routing dell’audio

  3. Editing Audio: taglia, copia, incolla, stretch, Pitch Shifting

  4. Panoramica sul segnale MIDI – editing MIDI – editor elenco, quantizzazione, trasposizione, alterazioni, ecc

  5. Pitch correction e Audio warp su una voce cantata

  6. Automazioni; Automazione dei controller MIDI; gestione delle tracce – Il Mixer della Daw – Introduzione ai Virtual instruments (caricamento e gestione)


SINTESI DEL SUONO – Adriano Denaro

  1. Introduzione su Csound (creazione del primo progetto e scrittura della prima sinusoide)

  2. Panoramica sugli LFO (ADSR, tremolo e vibrato)

  3. Introduzione alle tecniche di sintesi

  4. Sintesi additiva

  5. Sintesi sottrattiva

  6. Sintesi AM

  7. Sintesi FM

  8. Campionatori


ACUSTICA, ELETTROACUSTICA E FONICA – Adriano Denaro

  1. Acustica: caratteristiche fisiche del suono

  2. Psicoacustica (l’orecchio e la percezione del suono da parte del cervello)

  3. Elettroacustica (il suono come segnale elettrico, cavi)

  4. Altoparlanti (trasduzione elettrica-acustica) e tipi di microfoni (trasduzione acustica-elettrica) e diagrammi polari

  5. Laboratorio di tecniche di ripresa microfonica mono e stereo

  6. Il segnale digitale (convertitori A\D e D\A, frequenza di campionamento, bitrate ecc…)

  7. Il Mixer e il percorso del segnale all’interno di uno studio


LABORATORIO DI REGISTRAZIONE – Adriano Denaro

Si tratta di un laboratorio durante il quale si effettueranno le registrazioni in studio delle idee musicali degli allievi per la produzione del proprio brano musicale (voci e strumenti)


DSP Adriano Denaro

  1. processori di dinamica (gate, compressore, limiter, expander)

  2. equalizzatori e filtri

  3. unità di ritardo (delay, reverbero)

  4. modulazioni (flanger, phaser, chorus, ecc…)

  5. saturatori


MIX PRATICO in studio di registrazione – 4 ore ad allievo per mixare il proprio brano musicale


LABORATORIO DI MISSAGGIO CREATIVO – Seba Barbagallo – (Pratica in studio su brani forniti dall’insegnante) 

  1. Volumi e automazioni

  2. Vari tipi di compressione

  3. Equalizzazione e filtraggio

  4. Spazializzazione

  5. Saturatori

  6. Tecniche di missaggio creativo (reverberi, parallel compression, sidechain, ecc…)


PRODUZIONE – Giovanni Dall’Ò, Seba Barbagallo, Vera Sorrentino

Questo modulo formativo introduce gli allievi al mondo della produzione audio e musicale spaziando dal pop alle produzioni per films e videogiochi.

  1. Musica popolare: analisi (strutture, arrangiamenti, testi, stilistica) e produzione di un brano per il mercato musicale

  2. Film scoring 1: analisi di soundtrack per films e realizzazione di una soundtrack per un cortometraggio

  3. Sound design 1: analisi di diversi sound design e sonorizzazione di un cortometraggio


TIROCINIO FACOLTATIVO

20 ore in cui gli allievi potranno assistere alle registrazioni e alle produzioni Shine Records, Shinesoundtracks e Shine-library

NB: il programma del secondo anno potrebbe subire delle variazioni in base alle esigenze didattiche ed artistiche degli allievi

ARMONIA – Giuseppe Di Stefano

  1. Armonia moderna: scale modali, tecnica dei modi misti, funzione di sottodominante, funzione di dominante, accordi con estensioni, sostituzione di tritono, tonicizzazione, dominanti secondarie, simmetrie, turnaround, Coltrane Changes
  2. Armonizzazione del canto dato: armonizzazione di una melodia mediante fioritura a 4 parti reali, accordi del modo minore usati nel modo maggiore, accordo perfetto maggiore sul secondo grado abbassato, sesta napoletana, uso esteso della settima diminuita, modulazioni, movimenti cromatici al canto dato, anticipazione, elisione. Scrittura dei propri brani: struttura, armonia, melodia

PIANOFORTE COMPLEMENTARE E LETTURA 2 – Chika Nagata

  1. Solfeggio
  2. Pianoforte complementare
  3. Lettura della partitura

ACUSTICA, ELETTROACUSTICA E FONICA 2

  1. Visualizzazione ed editing dello spettro sonoro, FFT

  2. Sound restoration

  3. Acustica degli interni (riflessioni, rifrazioni, assorbimento)

  4. La spazializzazione del suono

  5. L’audio binaurale e HRTF

  6. Tecniche di ripresa stereo

  7. Missaggio in dolby surround


ARRANGIAMENTO Giovanni Dall’Ò, Seba Barbagallo, Giuseppe Di Stefano

  1. Analisi stilistica di diversi generi musicali

  2. Gli archi: fondamenti di scrittura di sessioni di archi

  3. L’orchestra: fondamenti di orchestrazione


DAWVera Sorrentino

  1. Le Partiture digitali (Sibelius)

  2. Midi Plugin e Midi logic editor

  3. Quantizzazione dell’Audio

  4. Lavorare con Hitpoint e porzioni

  5. Intonazione avanzata (Melodyne)

  6. Scrivere voci armonizzate a partire da materiale audio monofonico

  7. Editing multitraccia


LABORATORIO DI RIPRESA AUDIOAdriano Denaro, Giovanni Dall’Ò

  1. registrazione delle chitarre (acustiche ed elettriche)

  2. registrazione del basso elettrico

  3. registrazione della batteria

  4. registrazione di strumenti a fiato

  5. registrazione in presa diretta di ensemble con più elementi


SINTESI DEL SUONO + DSPAdriano Denaro, Giovanni Dall’Ò

  1. Sintesi granulare, per formanti, NLS, Phase Vocoder

  2. Costruire un delay con Csound

  3. Costruire un reverbero con Csound

  4. Reverse engineer a partire dai suoni ascoltati

  5. Creazione dei propri suoni/preset su sinth, layering

  6. Creazione dei propri suoni/preset su campionatore, layering


PRODUZIONEGiovanni Dall’Ò, Vera Sorrentino

  1. Sound design 2: realizzazione di suoni in studio / foley room

  2. Sound design per il cinema: realizzazione del sound design per un breve video (uno per allievo)

  3. Sound design per i videogiochi

  4. Film scoring: realizzazione di una soundtrack per un breve video (uno per allievo)

  5. Game scoring: musica adattiva verticale ed orizzontale, linguaggi usati

  6. Audio in presa diretta nel cinema

  7. Il doppiaggio


PRATICA in studio per le produzioni personali – 4 ore ad allievo


MASTERINGEsperto esterno

  1. Fasi del mastering, stem mastering

  2. Midsize e center side mastering

  3. Eq Mastering

  4. Stereo Imaging

  5. Harmonic Exciter, saturator

  6. Compressione multibanda e maximizer

  7. Dithering

  8. Exporting e formati audio

  9. Pratica in studio


MARKETING MUSICALE – Esperto esterno

  1. Cos’è il marketing

  2. Marketing applicato alla musica e Musica applicata al marketing

  3. Case studies

  4. Sistemi tradizionali e moderni a confronto

  5. Basi della promozione musicale

  6. I social networks per il marketing musicale


IL DIRITTO D’AUTORE –Esperto esterno

  1. Diritto d’autore, Diritti di edizioni e figure coinvolte

  2. Royalties

  3. Licenze d’uso

  4. Le Performance right organizations e la SIAE

  5. Iscrizione e deposito SIAE


TIROCINIO FACOLTATIVO

20 ore in cui gli allievi potranno assistere alle registrazioni e alle produzioni Shine Records, Shinesoundtracks e Shine-library

Iscrizione: Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 15 Novembre 2019

Il corso di Music Producer è a numero chiuso e vi si accede tramite un colloquio di ammissione. Una volta effettuato il colloquio verranno selezionati al massimo 5 candidati per classe. Le lezioni si terranno presso la sede della Shine Records, a Ragusa in via del Faggio 111, 97100.

A conclusione del biennio sarà rilasciata dall’Associazione Musicale Culturale SHINE certificazione valida a fini curriculari e per l’ottenimento di crediti artistici e formativi.

Per iscriversi o per ulteriori informazioni telefonare al 320.8477577  o scrivere a [email protected]

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