Via del Faggio, 111 • 97100 Ragusa (RG)
+39 320 8477577

Corso di batteria

Frequenza: una lezione a settimana.

Età minima richiesta: 6 anni.

Docente: Giovanni Cataldi

Il proposito del corso di batteria è consegnare allo studente gli elementi tecnici e teorici fondamentali per un giusto approccio allo strumento. In questo modo l’allievo sarà in grado di intraprendere le prime esperienze live o in studio di registrazione.

Iscrizione: è possibile iscriversi al corso di batteria in ogni momento dell’anno; il giorno e l’orario della lezione saranno concordati con il docente.

Programma

NOZIONI BASILARI di TEORIA MUSICALE:

  • Simbologia.
  • Valori delle note e delle pause.
  • Le note puntate.
  • La legatura.
  • Il controtempo.
  • La sincope.
  • Tempi semplici e tempi composti.
  • Esercizi di lettura ritmica.

TECNICA

PRIMO LIVELLO
Rudimenti per il rullante

  • L’impugnatura della bacchetta.
  • Il movimento delle mani e dei piedi.
  • Finger Control (controllo delle dita).
  • Rullo a colpi singoli.
  • Rullo a colpi doppi.
  • Single Pardiddle.
  • Esercizi per cassa e rullante.
  • Studio di accenti su quartine e terzine.
  • FLAM(acciaccatura).
  • Doppio Paradiddle.
  • Rullo a 5.
  • Rullo a 7.
  • Flam Tap Flam Accent.
  • DRAG / RUFF (termine del rullo).
  • Spostamento degli accenti sui 4 sedicesimi della quartina.
  • Paradiddle n. 2.
  • Rullo a 6.
  • Rullo a 10.
  • Spostamento sul Set del 1°Paradiddles.
  • Alternanza di rullante e cassa su quartine di sedicesimi.
  • Flam-Paradiddle.
  • Drag-Paradiddle n.1.
  • Rullo a 9.
  • Rullo a 13.
  • FLAMQUE.
  • Single RATAMAQUE.
  • Double Ratamaque.
  • Triplo Ratamaque.
  • Single Drag – Double Drag.
  • FLAM DRAG.
  • RATAMA FLAM.
  • Rullo a 11.
  • Rullo a 15.

SECONDO LIVELLO

  • Drag Paradiddle n.2.
  • Flam Triple.
  • Tap Flam.
  • Raddoppi in trentaduesimi su quartine e terzine.
  • Figurazioni di 4/4 costruite con il Paradiddle n.1 e n.2 eseguite con cassa e rullante.
  • Single Paradiddle-diddle.
  • Double Paradiddle-diddle.
  • Flam Paradiddle-diddle.
  • Spostamento degli accenti sul Single Paradiddle.
  • Drag Diddle.
  • Single Drag Tap.
  • Studio delle diverse figure di sedicesimi da praticare con il CLIK.
  • Rullo a 17.
  • Triplo Paradiddle n.2.
  • Rullo a 5 con Flam.
  • Studi di “Stickings”.

TERZO LIVELLO:

  • Combinazioni di rulli doppi tra rullante e cassa con charleston in battere.
  • Combinazioni tra Paradiddle n.2,Rullo a 6 in quartine e sestine e Single Drag.
  • Paradiddle in 7/8.
  • Frasi sul Drum Set.
  • Applicazione di Flams su terzine.
  • Ruff a 4 e 5 colpi singoli.
  • Riepilogo Flam.
  • Studi di indipendenza per i 4 arti.
  • Studio di Rulli con simbologia abbreviata.
  • Sequenze di sestina da spostare sul set.
  • Marcia militare 3 CAMPS.

STUDIO DELLA COORDINAZIONE, APPLICATA AI VARI STILI MUSICALI

PRIMO LIVELLO

  • Studio degli accenti sul charleston(taglio-punta).
  • Studio degli accenti sul Ride(piatto-campana del piatto).
  • Il movimento del piede sulla cassa.
  • Figurazioni Pop-Rock con charleston in Ottavi,Quarti,Sedicesimi.
  • Figurazioni Pop-Rock con charleston in Levare,2sedicesimi e un ottavo,un ottavo e 2sedicesimi.
  • Applicazione ai groove del charleston suonato con il piede sul Battere,sul Levare e sugli Ottavi.
  • Figurazioni Disco-Rock con charleston in Sedicesimi a 2 mani.
  • Figurazioni Rock-Funky con charleston in Ottavi,Quarti,in Levare,in Sedicesimi.
  • Applicazione ai groove del charleston suonato con il piede sul Battere,sul Levare e sugli ottavi.
  • APERTURE di charleston.
  • Single Paradiddle groove con piatto e cassa all’unisono e charleston con il piede in ottavi.
  • Figurazioni Rock-Funky con charleston in ottavi inserendo l’apertura sul battere e sul levare.
  • Figurazioni Rock-Funky con charleston 2sedicesimi e un ottavo inserendo l’apertura sul levare.
  • Figurazioni Rock-Funky con charleston un ottavo e 2sedicesimi inserendo l’apertura sul battere.
  • Applicazione ai groove della campana del piatto sul battere e sul levare inserendo il chareleston con il piede sul battere,levare e sugli ottavi.
  • Inserimento del RIM SHOT.
  • Single Paradiddle groove con piatto in Battere e charleston con il piede in ottavi.
  • Single Paradiddle groove con piatto in Levare e charleston con il piede in ottavi.
  • Single Paradiddle groove con piatto 2Sedicesimi e un Ottavo e charleston con il piede in ottavi.
  • Single Paradiddle groove con piatto un Ottavo e 2Sedicesimi e charleston con il piede in ottavi.
  • Bossa Nova groove.
  • Blues-Shuffle groove.
  • Figurazioni Disco Funky con charleston a 2 mani e accenti sul 1° e 4° sedicesimo della quartina.

SECONDO LIVELLO:

  • Esercizi di coordinazione su base di pedali SAMBA.
  • Samba groove.
  • Blues.Shuffle groove con apertua di charleston sul 1°, 2° e 3° ottavo della terzina.
  • Single Paradiddle groove con charleston un ottavo e 2sedicesimi e apertura sul battere.
  • Single Paradiddle groove con charleston 2sedicesimi e un ottavo e apertura sul levare.
  • Inserimento delle Note Fantasma (ghost notes).
  • Funky groove con ghost notes.
  • Blues – Shuffle groove con ghost notes.
  • Raddoppi in Trentaduesimi su figurazioni di Charleston in sedicesimi.
  • Disco-Funky groove con spostamento del beat del rullante.
  • Funky groove con charleston 2sedicesimi e un ottavo / un ottavo e 2sedicesimi.
  • Esercizi di coordinazione su base di pedali BAYON.
  • Funky-Rock groove con Ghost Notes e charleston in otavvi che accenta prima il battere e poi il levare.
  • Funky groove con charleston sul 3° e 4° sedicesimo.

Funky groove con Ghost Notes e charleston in Levare / Battere , 2sedicesimi e un ottavo / un ottavo e 2sedicesimi.

TERZO LIVELLO:

  • Spostamento del beat della cassa sul 2° e 4° movimento della misura.
  • Disco-Funky groove con charleston in sedicesimi a 2 mani accentando uno per volta tutti e quattro i sedicesimi.
  • Blues-Shuffle groove con pulsazione dimezzata (half-time).
  • Esercizi di coordinazione su base di pedali TUMBAO.
  • Esercizi di coordinazione per lo Shuffle.
  • Jazz-Samba groove.
  • Single Paradiddle groove con spostamento degli accenti su cassa e rullante tenendo il charleston con il piede in battere su tutti i quarti.
  • Moduli ritmici della Clave: Clave del “Son” 3/2 e 2/3.
  • Clave di Rumba 3/2 e 2/3.

FRASI LINEARI.

  • Reggae groove.
  • Bayon groove.
  • Songo groove.
  • Tumbao groove.
  • Cascara groove.
  • Funky-Shuffle groove.
  • Studio propedeutico di coordinazione Jazz.
  • La pulsazione Swing ; Ride e charleston.
  • Il “Comping” (ritmiche complementari) tra cassa e rullante.
Il corso di batteria si tiene presso la sede della Shine Records, a Ragusa in via del Faggio 111, 97100.

Per ulteriori informazioni, quali prezzi e calendario degli incontri, potete telefonare al 320.8477577  o scrivere a inf[email protected]

Contattaci

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio